Molte aziende, nella loro informativa sulla privacy, hanno clausole chedicono che condivideranno con terze parti i dati in forma aggregata e nontale da permettere di identificare la persona. Queste promesse non hannovalore, per vari motivi:
Molti siti web tradiscono i propri visitatori vendendo le loro informazionia reti pubblicitarie che tracciano gli utenti. Dei 1000 siti web più usati,l'84%(dati del 2012) invia ai propri visitatori cookie di terze parti,permettendo a siti esterni di tracciarli.
Apple denunciata perche conserva i dati iCloud su server terze parti
Concludo qui il mio parallelismo con il fantastico mondo dei super eroi, che ho trovato utile per raccontare il mio punto di vista sulle dinamiche in gioco ma può essere fuorviante e portare qualcuno a pensare che io ritenga Apple l'equivalente aziendale di Superman. La realtà, di solito, è molto meno poetica. Ad esempio ricorderete che Tim Cook ha accettando di spostare i dati iCloud degli utenti cinesi all'interno dei server nella Repubblica Popolare, oppure delle registrazioni di Siri che venivano analizzate da aziende terze o ancora del presunto accantonamento del progetto di codificare totalmente anche i backup su iCloud a seguito delle (sempre presunte) pressioni dell'FBI. A scanso di equivoci, preciso che per il problema relativo a Siri Apple ha subito messo una pezza e che, per quanto riguarda i dati degli utenti cinesi, la notizia fa scalpore soprattutto perché in mezzo c'è uno Stato in cui vige una dittature de facto, ma sarebbe così strano se fossero gli Stati europei a chiedere la cittadinanza dei dati?
Puoi usare VPN gratuite di terze parti, come ad esempio TunnelBear, che però ha GB limitati. Oppure, puoi creare la tua VPN, facendo in modo che il router diventi un server VPN. Puoi farlo gratuitamente configurando i certificati SSL di OpenVPN. In alternativa, puoi creare una VPN anche noleggiando un server online e configurandolo come Virtual Private Network. 2ff7e9595c
Comments